Impegno sociale

Impegno sociale


La conceria Derma conscia della propria responsabilità di impresa verso il contesto sociale in cui opera, da anni affianca e promuove iniziative di interesse culturale e filantropiche.


Come impegno culturale, si segnala la sponsorizzazione della Derma di “Lustri Teatro Cultura in Dies”, una serie di eventi culturali svoltisi a Solofra, e che hanno ospitato personalità dello spettacolo, della cultura e della letteratura di fama internazionale.


Inoltre l’emergenza sanitaria mondiale del 2020 dovuta all’espansione del virus COVID-19, ha portato il sig. Gaetano De Maio, attuale proprietario, a farsi promotore per la costituzione del “Comitato Pro Covid-19 Solofra-Montoro terapia intensiva Landolfi Solofra” che ha come scopo la raccolta fondi di €500.000,00 per la realizzazione di cinque posti di terapia intensiva presso l’ospedale Landolfi di Solofra. Si precisa che nell’ambito del predetto comitato il sig. De Maio ha contribuito fattivamente sia tramite la Derma che con la propria filiera produttiva alla raccolta fondi, individuando, inoltre, le figure professionali a cui affidare la realizzazione del predetto intervento. A seguito della sottoscrizione del protocollo di intesa con l’ospedale Moscati di Avellino, del quale fa parte l’ospedale Landolfi di Solofra, sono cominciati i lavori ancora in corso per la realizzazione della terapia intensiva.

Ancor più lodevole e gratificante è stata l’esperienza di collaborazione con la “Associazione Oncologia Pediatrica e Neuroblastoma Open Onlus”. Tutto nasce a seguito della 98° edizione di Lineapelle tenutasi a Milano dal 19 al 21 Febbraio 2020. In tale occasione la conceria Derma, trattandosi di una esposizione per la collezione Summer 2021, aveva allestito il proprio stand adornandolo con dei fiori in pelle di fattura completamente artigianale. Un responsabile dell’Associazione, avendo particolarmente gradito gli addobbi floreali ha chiesto alla Derma la possibilità, una volta dismessa la fiera, di poterli donare all’Associazione per il progetto “BagEtta la borsa solidale”, ovvero la creazione di borse fatte completamente a mano la cui vendita e, dunque, il cui ricavato viene totalmente devoluto in beneficenza per il sostegno alla ricerca contro il tumore pediatrico.


Visita il sito dell’Associazione sostieni anche tu la ricerca